ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (VOLONTARI)

REQUISITI RICHIESTI:
Essere elettori del Comune;
Essere in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea;
Avere un'età compresa tra 18 e 70 anni;
Non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del T.U. 361/1957.

MODALITA':
Le domande vanno presentate tra il 1° e il 31 ottobre di ogni anno all'Ufficio elettorale del Comune di residenza, che provvederà a trasmetterle alla Corte d'Appello competente per l'esame delle candidature.

IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI LA NOMINA DEI PRESIDENTI DI SEGGIO COMPETE ESCLUSIVAMENTE ALLA CORTE D'APPELLO. 

ALLEGATO: Domanda Iscrizione Presidente Seggio

 

ALBO DEGLI SCRUTATORI (VOLONTARI)
REQUISITI:
Essere elettori del Comune;
Essere in possesso della licenza di Scuola Media Inferiore;
Non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art. 38 del T.U. 361/1957.

MODALITA':
Le domande vanno presentate tra il 1° e il 30 novembre di ogni anno all'Ufficiale Elettorale, che provvederà all'esame delle stesse ed all'inserimento nell'Albo Comunale.

IN OCCASIONE DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI GLI SCRUTATORI VENGONO SORTEGGIATI TRA TUTTI GLI ISCRITTI NELL'ALBO COMUNALE IN POSSESSO DEI REQUISITI RICHIESTI.

L’iscrizione nell’Albo permane fino all’eventuale perdita dei requisiti o alla cancellazione su richiesta dell’interessato (che deve pervenire al protocollo comunale entro il 31.12). Non è, pertanto, necessario ripresentare la domanda ogni anno.

ALLEGATO: Domanda Iscrizione Albo Unico Scrutatori